Le strade dei Forti - Tappa 2: Pinerolo/Fenestrelle
La tappa Pinerolo – Fenestrelle permette di addentrarsi nella Val Chisone, percorrendo diversi paesi di fondovalle e un tratto della Via Napoleonica.
Il percorso presenta discontinuità e pendenze diverse, e si svolge in parte su asfalto e in parte su sterrato.
Si attraversano boschi, prati, borgate fino al giungere al Forte di Fenestrelle, la grande muraglia Piemontese che, con i suoi 4000 gradini, si inerpica sulla montagna; uno spettacolo assolutamente da non perdere.
NOTE TECNICHE: Questa seconda tappa parte da Pinerolo ed entra nella bassa Val Chisone. E’ caratterizzata da una notevole discontinuità di percorso e di pendenze. Sono anche presenti delle parti tecnicamente impegnative sia in salita che in discesa per via delle pendenze e del fondo, in alcuni tratti smosso ma pur sempre ciclabile, anche se con attenzione e con buone capacità di guida.
Sono presenti parecchie fontane e si attraversano diversi centri abitati dove è possibile rifornirsi di quanto necessario, in particolare Perosa Argentina, ma anche Villaretto e Fenestrelle. Alcuni attraversamenti nella città di Pinerolo e della strada regionale 23 impongono cautela ed attenzione che comunque non devono mai mancare.