Anello 14 "MEMORIA E PERCORSI PARTIGIANI"
L’itinerario collega numerose località in cui si svolsero azioni partigiane durante le ultime fasi della Seconda Guerra Mondiale, ricordate da monumenti, lapidi o cippi commemorativi, tra cui il “Faro della Libertà” di Prarostino, realizzato negli anni ’50 in memoria di tutte le vittime del nazifascismo.
L’anello, che percorre i diversi versanti del Torrente Chiamogna che si affacciano sulla pianura pinerolese, si snoda tra centri abitati e zone collinari, su strade bianche, sentieri e viabilità asfaltata, attraversando i Comuni di San Secondo di Pinerolo, Prarostino, Luserna San Giovanni e Bricherasio. Data la quota limitata, è percorribile in ogni stagione dell’anno.
Intraprendere il “viaggio” vuol dire non solo conoscere culturalmente e ambientalmente una parte dei comuni della bassa Val Pellice, perdendosi nei suoi incantevoli paesaggi, nelle sue aree boscate e nelle sue colline ricolme di frutteti e vigneti, ma anche scoprire e ripercorrere la storia e le vicende che hanno caratterizzato la vita locale del territorio durante la Seconda guerra Mondiale. Una vita fatta di scontri, di fucilazioni e di rastrellamenti. Una vita fatta di Resistenza.