Le strade dei Forti - Tappa 1: Villafranca Piemonte/Pinerolo
Prima tappa dell’itinerario “Le strade dei Forti”. Il percorso inizia con un piacevole tratto in pianura ricco di storia e interessanti spunti naturalistici.
Dal fiume Po, con il sentiero delle Ochette che lo costeggia, ci si sposta tra i campi di pianura e i frutteti, lungo alcuni percorsi delle Strade delle Mele fino a Cavour con la sua Rocca.
Da Cavour ci si sposta verso Pinerolo proseguendo su un percorso di pianura che tocca diversi castelli fortificati e suggestive chiese.
NOTE TECNICHE: Questa prima tappa presenta un percorso prevalentemente di pianura che permette di godere del panorama alpino e prepararsi alle tappe successive, gradualmente più impegnative. Il chilometraggio è limitato per permettere di visitare i luoghi di interesse. Il percorso si svolge in parte su strade asfaltate, in parte su strade sterrate generalmente con un buon fondo, che potrebbe peggiorare in caso di percorrenza in primavera o subito dopo periodi di pioggia. L’attraversamento di diversi centri abitati favorisce la presenza di acqua, prelevabile da fontane o distributori (casette) dell’acqua. I diversi centri abitati forniscono anche la possibilità di procurarsi alimenti. Il percorso utilizza strade secondarie a bassa percorrenza, bisogna però prestare attenzione ai numerosi incroci ed attraversamenti di strade più trafficate.