Da Torre Pellice al Colle della Sea

Partenza:

Torre Pellice - Borgata Servera

Arrivo:

Torre Pellice - Colle della Sea

Lunghezza:

4 Km

Tempo :

2 h (solo andata)

Difficoltà:

E    

Senso di percorrenza consigliato :

ORARIO

Dislivello in salita:

550 m

Quota Min:

720 m

Quota Max:

1.270 m

Periodo consigliato:

dalla Primavera all'Autunno
Total Length: 0 Max Elevation: 0 Min Elevation: 0

Descrizione percorso

Il Colle della Sea è una località soleggiata posta sul crinale tra le valli Pellice e d'Angrogna, l'antica zona delle miande (caratteristiche baite in pietra), al cui sviluppo turistico si puntò nel decennio 1960/70 con la costruzione di una cabinovia - cestovia (di cui ora non restano che i piloni arrugginiti), impianti da sci e pista di pattinaggio, poi dismessi. L'itinerario consigliato per salire alla Sea è identificato dal segnavia ETOS 135.

Partendo dalla frazione Servera, parcheggiando prima del ponte, si prosegue la strada sulla sinistra, per poi inoltrarsi nella mulattiera che sale tra i castagni. Non prendere il sentiero a sinistra che porta ai Ciampas (vedi itinerario "Da Torre Pellice al Bars d'la tajola"), ma attraversare il ponticello in legno a destra. Superata la località Bunpian (790 m), trascurare la mulattiera a destra per borgata Chiavoula.

Il percorso prosegue in salita in mezzo ai boschi fino ai casolari della Ruà inferiore, di mezzo e superiore (1.060 m), da cui il panorama si apre su tutta la bassa Val Pellice. Superate le case, si stacca a destra un sentiero che, dopo aver attraversato il rio Beita, prosegue fino alla borgata Eyssart (1.105 m). Poco oltre la borgata si svolta a sinistra sulla mulattiera che, tra noccioleti e muretti a secco, sale fino a raggiungere i casolari di Sterpeita e quindi perviene al Colle della Sea (1.255 m).

Dalla Sea partono numerosi sentieri che conducono al Castelluzzo (Castlüs), al Monte Vandalino o al Rifugio Barfé.

Per il ritorno, è possibile percorrere questa alternativa: scendere per la strada carrozzabile sterrata fino al primo bivio, girare a destra e seguire il sentiero fino alla borgata Armand. Proseguendo dritti si arriva ai Cougn, da cui si prende il sentiero a sinistra che scende deciso fino alla borgata Chiavoula e successivamente raggiunge la pista forestale per il Tagliaretto. Da qui si segue la strada asfaltata, che in pochi minuti riporta al punto di partenza.

Cosa troverai lungo il tuo percorso

Ricettività e aziende

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.