Musei ed ecomusei

Anello 9 DELLA PIETRA DI LUSERNA
Musei ed ecomusei
Fornaci ed Ecomuseo della pietra “Cava del Tupinet”

Via Fornaci, Loc. Tupinet, Rorà

Nel sito di una piccola cava storica ormai dismessa è stato attrezzato un percorso museale che riproduce le tappe della lavorazione della pietra nell’Ottocento, totalmente manuale. Poco oltre la cava, sulla strada principale, è possibile vedere un esempio di fornace per la calce, attività svolta per secoli dagli abitanti della zona, a cui infatti è stato dato il soprannome di "brusapère", bruciatori di pietre.

  991 m
  Scopri anche
  il.barba@fondazionevaldese.org

Musei ed ecomusei
Museo valdese di Rora'

Via Piamprà n. 4, Rorà

L’interesse del piccolo museo è dato dalla panoramica delle attività che costituivano un tempo la vita di questa comunità di montagna. Aperto le domeniche in luglio e agosto

  962 m
  Scopri anche
  il.barba@fondazionevaldese.org

Musei ed ecomusei
Museo del gioco e del giocattolo "Il Paese dei Balocchi"

Via Diaz, 19 - Luserna San Giovanni

Il Museo del Gioco e del Giocattolo è sorto nel 2003 in seguito alla donazione al Comune di una prestigiosa raccolta. Gli oggetti esposti, o meglio gli insiemi di oggetti, in continuo aumento, superano le 700 unità. La dotazione degli oggetti risale dall'inizio dell'800 ad oggi. Decorano inoltre le sale circa un centinaio di riproduzioni pittoriche di artisti famosi riguardanti il gioco. Il Museo è visitabile su prenotazione.

  494 m
  Associazione Fili di Luna - Coltivare le Non Differenze
  Scopri anche
  associazionefilidiluna@yahoo.com

Torna Su  Segnala Disservizio