Monumenti e edifici storici

Anello 2 DEI RIFUGI
Monumenti e edifici storici
Scuoletta Beckwith di Perlà

Borgata Perlà, Bobbio Pellice

Si tratta di una delle vecchie “scuole di quartiere”, dette anche “scuole Beckwith” perchè, come tutte le scuole zonali delle valli valdesi, erano state costruite nella prima metà dell'800 grazie alla generosità del Generale inglese John Charles Beckwith (1789-1862).Nella scuola della borgata Perlà quasi niente è stato cambiato da quando era stata istituita, grazie alle amorevoli cure del signor Adolfo: la cattedra, i banchi, la stufa, la lavagna, gli abecedari, le cartine geografiche, i lumi a olio.

  726 m

Monumenti e edifici storici
Ponte "di Napoleone"

Borgata Malpertus, Bobbio Pellice

Magnifico ponte ad arco, costruito nel 1640 completamente in pietra. Anche se non è possibile che sia stato il famoso imperatore francese a farlo costruire, molto probabilmente, dato lo straordinario lavoro fatto per costruire il ponte, si pensò di chiamarlo in seguito così per dargli la giusta importanza.

  837 m
  Scopri anche

Monumenti e edifici storici
Monumento incidente aereo del 1957

Pian Sineive, Bobbio Pellice

Un terribile incidente aereo vide coinvolta la Val Pellice il 21 luglio 1957. Un gigantesco Lockeed P2V Neptune decollato dalla base NATO di Aviano (Udine) per partecipare alla ricerca di un altro veivolo americano, si schiantò a Pian Sineive (salendo dalla Conca del Prà verso il Rifugio Granero) nel tentativo di eseguire un atterraggio di fortuna. Solo uno dei dieci passeggeri si salvò.Il 13 luglio 1958, nel luogo dell’impatto venne eretto un monumento di pietra con incastonati alcuni pezzi dell’aereo a ricordo delle vittime. Raggiungibile con deviazione dal percorso principale.

  2069 m
  Scopri anche

Torna Su  Segnala Disservizio