Luoghi Valdesi

Anello 13 DELLE CRESTE
Luoghi Valdesi
Roca Ghiesa

Loc. Godini, Prarostino

Luogo utilizzato dai valdesi nel periodo delle pesecuzioni per nascondersi e celebrare il culto in segreto. Raggiungibile (solo a piedi) con deviazione dal percorso principale.

  1162 m
  Scopri anche

Luoghi Valdesi
Rocciamaneud

Loc. Rocciamaneud, Angrogna

Luogo storico che rappresentò per i Valdesi un bastione di difesa nel lungo periodo di lotte che va dal 1400 al 1600 grazie alla sua posizione all’imbocco della val d’Angrogna. Raggiungibile (solo a piedi) con breve deviazione dal percorso principale.

  783 m
  Scopri anche

Luoghi Valdesi
Gueiza ‘d la tana

Loc. Carlevà, Angrogna

Curioso anfratto di roccia che, stando alla tradizione, servì come luogo segreto di culto ai Valdesi negli anni della clandestinità. È probabile che il toponimo abbia origine antica, ma il luogo assume rilievo particolare agli inizi dell’800, quando diventa una delle tappe per i viaggiatori inglesi in visita alle Valli.

  840 m
  Scopri anche
  il.barba@fondazionevaldese.org

Luoghi Valdesi
Tempio di San Lorenzo

Località San Lorenzo, 7 - Angrogna

Quello del capoluogo di Angrogna è il primo tempio costruito nelle Valli Valdesi e, con ogni probabilità, il primo edificio di culto protestante d’Italia: venne edificato dopo il sinodo di Chanforan del 1532 in cui i valdesi aderirono alla Riforma protestante

  769 m
  Chiesa Valdese di Angrogna
  Scopri anche

Torna Su  Segnala Disservizio