Chiese e cappelle

Anello 12 DI FONDOVALLE
Chiese e cappelle
Chiesa Parrocchiale di San Marcellino

Via Parrocchiale n. 4, Bibiana

Probabilmente già esistente nel 1037, l'imponente edificio si affaccia sull omonima piazza, all esterno è caratterizzato da una ricchezza volumetrica compositiva ottenuta esternando le masse volumiche interne. Il prospetto principale è composto da uno slancio ed un arditezza compositiva, coppie di lesene binate poggiano su alti piedistalli, superiormente terminano con capitelli dorici, e l insieme conferisce alla costruzione sobrietà e solidità

  411 m
  Scopri anche
  parrocchia.bibiana@gmail.com

Chiese e cappelle
Chiesa parrocchiale di S.Maria Assunta

Piazza Santa Maria, Bricherasio

La chiesa barocca, edificata nel 1602, fu costruita nel centro abitato in sostituzione della primitiva parrocchiale sita sulla collina e devastata dalle invasioni francesi di fine 500.

  392 m
  Parrocchia di Bricherasio
  Scopri anche

Chiese e cappelle
Chiesa di Cappella Moreri

Piazzale Cappella Moreri, Bricherasio

Cappella Moreri rappresenta per Bricherasio la frazione più antica del comune dopo San Michele. Abitata fin dal 1200, la cappella è dedicata ai santi Giovanni Battista e Antonio Abate. Costituito originariamente da cascinali che si distendevano sulla collina, l'abitato si stringe ora attorno alla chiesa ricostruita nel 1972 dopo che un fulmine quattro anni prima l'aveva gravemente lesionata.

  421 m
  Parrocchia di bricherasio
  Scopri anche

Chiese e cappelle
Chiesa della Madonna della Pace (Castello)

Piazzale del Castello, Bricherasio

La chiesa della Madonna del Castello fu eretta nel Settecento al posto delle distrutte fortificazioni bricherasiesi sconvolte da anni di guerra, col simbolico intento di edificare un luogo di pace al posto della sede di tante sofferenze. La costruzione, di gradevoli forme barocche con uno slanciato campanile, è ancora oggi meta di passeggiate e pellegrinaggi che percorrono la scalinata in pietra che la collega alla piazza centrale del paese.

  420 m
  Parrocchia di Bricherasio
  Scopri anche

Chiese e cappelle
Cappella di S.Rocco della Rivà

Strada Rivà, Bricherasio

Cappella a pianta longitudinale con abside semicircolare e pareti esterne semplicemente intonacate. Nella facciata, incorniciata da due lesene laterali e sovrastata da un timpano, si aprono al centro l'ingresso ed una finestra circolare e ai lati due finestrelle. La parete esterna conserva tracce di affreschi. La chiesa originaria fu costruita nel 1475, è probabile pertanto che le tracce di affreschi siano da attribuire a questa fase. Nello spazio davanti alla chiesa si erge un cippo in pietra sovrastato da una croce in ferro battuto con i simboli della passione (gallo, lancia, asta con la spugna, scala).

  459 m
  Scopri anche

Chiese e cappelle
Chiesa di San Grato

Stradale Cappella Merli (SP 158), Bricherasio

Chiesa (sec.XVII) a navata unica con transetto e abside semicircolare e copertura a falde rivestite di lastre di pietra di Luserna. La facciata ha un ingresso centrale con gradinata e finestre rettangolari laterali, ed è decorata da un affresco tripartito in cui sono raffigurati San Antonio, San Grato e San Michele Arcangelo e da un timpano con putti contemplanti. Costruito in adiacenza è il campanile a pianta quadrata con orologio e cuspide sommitale

  349 m
  Scopri anche

Chiese e cappelle
Chiesa Parrocchiale di San Giacomo

Piazza Parrocchiale n. 11, Luserna S.G.

Originariamente in stile romanico, la chiesa conserva - dell’antico edificio - solamente il campanile che si fa risalire al secolo XI. La chiesa, invece, è in linea di massima settecentesca. Recenti lavori di restauro hanno però portato alla luce alcune parti di affreschi, le antiche fondamenta dell’edificio e vari loculi sepolcrali dei conti di Luserna.

  496 m
  Scopri anche

Chiese e cappelle
Chiesa della Confraternita di San Bernardino

via Vittorio Emanuele II, Bricherasio

Si hanno notizie della chiesa fin dal XVI secolo. Pare che la sua costruzione, ad opera di Giovan Andrea Rossi Luganese, sia avvenuta per iniziativa della confraternita omonima, associazione laicale facente capo a S.Bernardino da Siena che predicò con successo nell'area del Pinerolese. L'interno è a pianta centrale di forma ottagonale con abside poligonale percorso lungo la muratura da un coro ligneo.

  441 m
  Parrocchia di Bricherasio
  Scopri anche

Chiese e cappelle
Chiesa della Madonna delle Grazie

Via Madonna delle Grazie n. 30, Bibiana

Risale al 1717

  375 m
  Scopri anche

Chiese e cappelle
Cappella di San Sebastiano

via Godino Delio / via Fontana Bertino, San Secondo di Pinerolo

  384 m

Chiese e cappelle
Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo

Via Frassati N.1 - San Pietro Val Lemina

Sede del Priorato Benedettino nel XII sec.

  446 m
  Scopri anche

Chiese e cappelle
Chiesa Parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù

Via Roma n. 77 - Luserna San Giovanni

Ubicata nella zona di espansione novecentesca del Comune, ha la facciata realizzata con blocchi di pietra di Luserna

  472 m
  Scopri anche

Chiese e cappelle
Chiesa Parrocchiale di San Secondo

Via della Parrocchia, N.5 - San Secondo di Pinerolo

Dell'antica chiesa di S. Secondo se ne ha chiaramente notizia dal 1386, nell'atto è citata come: "ecclesia s. Secundi de Miradolio"

  414 m
  Scopri anche

Chiese e cappelle
Chiesa di Santa Maria Assunta

Via Chiesa di Miradolo N. 10, San Secondo di P.

Di una chiesa di Miradolo si fa cenno fin dal 1064 nell’atto di donazione della contessa Adelaide alla Abbazia di Santa Maria, ed in molti documenti successivi. Ancor oggi, dietro l'abside sono presenti gli avanzi di una massiccia costruzione e un pilastro con cornice che dovevano appartenere certamente ad una chiesa anteriore

  387 m
  Scopri anche

Chiese e cappelle
Cappella di San Bernardino

Via Bibiana n. 15, Lusernetta

L’edificio attuale fu costruito – o ricostruito – tra il 1450 e il 1520; nel 1584 fu la cappella gentilizia dei conti di Rorà. La cappella custodisce AFFRESCHI del XV secolo. Visitabile installando l’app: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.cittaecattedrali.chieseaporteaperte&hl=it

  494 m
  Comitato Pro Restauro Cappella San Bernardino
  Scopri anche

Chiese e cappelle
Chiese e cappelle
Chiesa di San Giovanni

Strada del Saret n. 2, Luserna S.G.

Fu edificata nel 1734 e custodisce un prezioso organo (recentemente restaurato)

  477 m
  Scopri anche

Torna Su  Segnala Disservizio