Salita al Colle Vaccera da Pralafera
Autentica balconata sul Pinerolese e non solo, collegamento tra Val Pellice e Val Chisone, il colle della Vaccera propone un itinerario per stradisti lungo ben 14 km nel versante che inizia a Luserna San Giovanni (frazione Pralafera), con quasi mille metri di dislivello da coprire ambientati nello specifico (per sostenibilità, paesaggio e tessuto rurale e montano) contesto della Val d’Angrogna, luoghi del Glorioso Rimpatrio e della tradizione dei Valdesi.
Quest’ascesa, spesso accompagnata da tratti boschivi ed ombreggiati, ha una pendenza media del 6,7%. Il punto più impegnativo della salita? 500 metri al 13% dopo 4,5 km, prima del centro di Angrogna, anche se tratti in doppia cifra faranno ogni tanto capolino sotto le ruote dei cicloturisti, come a ricordare che può essere ingannevole la pendenza media dell’intero itinerario, comunque lungo.
Dopo il bivio per località Sonagliette, s’incontra appunto un altro segmento ripido al 13%, mentre tra settimo e il nono chilometro, una volta effettuata una svolta a destra, ci sono tratti in cui riprendere le forze. Si ritorna quindi a superare il 10%, seppur per soli 200 metri a 3,3 km dal Colle, affrontando pendenze anche dell’8% fino ad un chilometro dalla Vaccera, dove accolgono il ciclista attività ricettive ed un ampio spazio con vista aperta a 360°. Il cartello indica quota 1.480 m.
Un’erta che ha dalla sua il periodo piuttosto lungo in cui frequentare, da maggio a ottobre.