8a. Anello Pianprà-Valanza - variante breve "Parco Montano"

Total Length: 0 Max Elevation: 0 Min Elevation: 0

Gli Anelli di UpSlowTour

8a. Anello Pianprà-Valanza - variante breve "Parco Montano"

La variante abbrevia il tracciato principale, diminuendo il dislivello complessivo: dalla borgata Gardour (1.350 m), si scende su una pista forestale fino al Parco Montano del Bric, dove con una piccola deviazione è possibile vedere il Frassino dei Rounzéi (1.250 m), albero secolare che, per il suo carattere di maestosità, longevità e dimensioni, è stato classificato “albero monumentale”.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO PRINCIPALE:

L’itinerario percorre l'inverso di Torre Pellice salendo alla località Pian Prà (1.155 m), da cui si scollina nel vallone di Rorà. Quindi si prosegue, parte su pista e parte su sentiero, toccando la cava della Luetta, le borgate Gardour e Ivert, fino a raggiungere l’ex rifugio Valanza a quota 1.750 m. Da qui si possono ammirare splendidi panorami verso la pianura pinerolese, ma anche, nelle giornate limpide, fino a Torino e alle Langhe. La discesa passa dall'agriturismo "La Palà" (dotato di punto di ricarica e-bike), quindi attraversa il Parco Montano arrivando all'area attrezzata del Bric (1.160 m). Il ritorno a valle segue dove possibile strade secondarie, concedendo ancora uno sguardo panoramico sul borgo di Luserna Alta dalla località Castello (620 m).

Cosa troverai lungo il tuo percorso

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.