5a. Anello degli Invincibili - diramazione per Alpe Caugis

Total Length: 0 Max Elevation: 0 Min Elevation: 0

Gli Anelli di UpSlowTour

5a. Anello degli Invincibili - diramazione per Alpe Caugis

La diramazione permette di raggiungere l’Alpe Caugis (2.014 m), da cui si può ammirare un panorama maestoso di tutta la Val Pellice, con il Monviso che ci guarda da sud. Nei pressi dell'alpeggio si trova anche un bivacco attrezzato, mentre poco a monte sono visibili alcuni blocchi di marmo dalle particolari striature, estratti da un'antica cava a cielo aperto.

DESCRIZIONE PER PERCORSO PRINCIPALE:

L’anello conduce da Villar Pellice, attraverso ampi tornanti sul versante dell’indritto, verso il selvaggio Vallone degli Invincibili, così chiamato per le vicende storiche che videro protagonista il popolo Valdese. Raggiunto il rifugio degli Invincibili (1.330 m), si sale ancora fino a trovare il bivio per la diramazione che conduce fino all'Alpe Caugis. Il tracciato principale invece inizia a scendere, arrivando alla caratteristica e panoramica località di Pertusel (1.170 m). Da qui la discesa prosegue toccando le borgate di Bodeina, Comba e Cuccuruc, chiudendo l'anello e tornando al punto di partenza.

Cosa troverai lungo il tuo percorso

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.