Le strade dei Forti - Tappa 4: Pian dell'Alpe (Usseaux)/Sestriere
Siamo arrivati alla tappa regina del nostro viaggio. Oggi percorriamo la strada dell’Assietta, costellata di resti di fortificazioni, che si svolge, per buona parte, sopra i 2.000 m e viene percorsa, ogni anno, da centinaia di ciclisti per la sua bellezza.
Saranno 33 km di bellezza a cavallo di val Chisone e Val Susa dove entreremo in sintonia con la storia, i paesaggi, i panorami, le fioriture e l’alta montagna.
NOTE TECNICHE: Il percorso si svolge completamente sulla strada sterrata dell’Assietta dove non ci saranno difficoltà tecniche, ma parecchie salite e discese che ci faranno faticare e divertire. La strada corre quasi tutta tra i 2.000 ed i 2.500 metri di quota, toccando i 2.560 metri se si sale all’obelisco dell’Assietta. Dovremo tenerne conto perché a queste quote potrebbe fare molto freddo.
Lungo il percorso incontreremo il rifugio Casa Assietta, unico punto di appoggio dove potremo rifornirci di acqua e mangiare qualcosa.
Nei mesi di luglio ed agosto la strada è chiusa ai mezzi motorizzati nei giorni di mercoledì e sabato per permettere a ciclisti ed escursionisti di percorrerla in tranquillità e sicurezza.
Attenzione! Per conoscere i periodi di apertura della Strada e i giorni dedicati a cicloturisti ed escursionisti in cui la strada è chiusa al traffico motorizzato consultare il sito internet della Città metropolitana di Torino
E' possibile tornare a Fenestrelle seguendo una pista sterrata alternativa alla SS23, che costeggia il Torrente Chisone attraversando i paesi di Sestriere Borgata, Pattemouche, Pragelato, Fraisse e Laux.